“La vita inizia con un inspiro, e finisce con un espiro.”
E’ un dato di fatto, una legge universale.
In sanscrito Prāna, significa energia, o soffio vitale. L’energia vitale che scorre all’interno di ogni essere vivente e che è la fonte di sostentamento alla quale attingiamo tramite il respiro.
Ayāma vuol dire espansione consapevole.
Prānāyāma è quindi l’espansione, il controllo dell’energia vitale attraverso il respiro. E’ la tecnica più elevata che si può utilizzare per assimilare al meglio questa energia vitale.
Con Prānāyāma intendiamo l’insieme delle tecniche di respirazione che ci insegnano a respirare con presenza, ad allungare, trattenere e modificare il respiro per migliorare la qualità della vita.
Quando controlli il respiro calmi la mente.
Imparando a far fluire il nostro respiro possiamo acquietare i nostri pensieri portando la nostra mente ad uno stato di serenità e calma. Una migliore respirazione favorisce inoltre l’attenzione, la concentrazione, l’equilibrio mentale e fisico. Le tecniche di respirazione purificano i canali energetici del nostro corpo e ci insegnano a respirare correttamente, portando così numerosi benefici psicofisici.
“Quando inspiri porti dentro di Te un pezzetto di Universo. Quando espiri un pezzetto di Te viene portato nell’Universo.”