Carlotta
La mia formazione:
Mi chiamo Carlotta Caffi, ma dopo varie esperienze di vita ho voluto aggiungere Joy al mio nome affinché venisse valorizzata la Gioia di Vivere.
Sono della classe 1980, sempre stata una sognatrice di mondi più equi e pacifici. Ricordo perfettamente la prima meditazione fatta con una fiamma danzante di una candela in cui ho percepito le mie origini, cosi’ ho iniziato ad intraprendere coscientemente il viaggio più difficile, ma anche più a disposizione, quello interiore, attraverso l’amore per il movimento, il canto , l’espressione corporea ma anche il silenzio, che mi hanno sempre accompagnata fin dalla giovane età.
Decido per questo di avvicinarmi al mondo dello yoga frequentando la formazione insegnanti presso la scuola Hari-om di Alessandria nel 2014 e continuando ancora oggi la ricerca e la formazione.
Considerando le mie doti, mi propongono di insegnare in corso di formazione, ma le mie paure lo impedivano, cosi ho imparato a leggere i miei disagi e i vari messaggi che il corpo voleva esprimere attraverso alcune malattie, che ho gestito e curato con ascolto profondo e compassione.
Ho continuato la mia ricerca sperimentando classi di kundalini yoga, vinyasa, hatha yoga, anusara yoga, teatro, clown e danza e meditazioni di ogni genere, compreso il viaggio e la condivisione, strumento utilissimo per conoscermi e creare il mio stile personale portando classi di yoga adatte a tutti.
Imparo ad ascoltare il mio corpo e comprendo che la psoriasi, ultimo sintomo presentatosi circa 5 anni fa a seguito di una separazione, vuole solo portarmi a credere in me stessa.
Con lo yoga trovo un porto sicuro e un buon mezzo per salpare verso l’immenso amore che ci abita, lo percepisco anche come uno specchio per riscoprire il nostro maestro attraverso il respiro.
Curiosa e intuitiva decido di rinforzare la mia volontà praticando yoga in sospensione, proposto come fly yoga , ottenendo il diploma base nel 2022 , e ora in continua formazione. Empatizzare con l’amaca permette di effettuare aperture,inversioni, sospensioni lavorando sul concetto di fiducia e piacere oltre al rinforzare il proprio centro e darsi la possibilità di rilassarsi e cambiare punti di vista.
Creo le mie lezioni mescolando le varie esperienze con l’obiettivo di rendere il corpo più elastico, forte e resiliente sia a livello fisico, mentale e animico, attingendo talvolta alla ripetizione di mantra e alle vibrazioni del tamburo shamanico,ma tenendo in considerazione e accogliendo chi si propone davanti con empatia e fiducia.
Le mie lezioni sono sempre diverse e creative sostenute dalla consapevolezza di una profonda ricerca personale sempre attiva.